Il mercato dei mutui 2010 è stato trainato dalla surroga e dalla sostituzione. Questo emerge valutando il bilancio di fine anno del settore. Se il numero di compravendite infatti è rimasto pressochè uguale all’anno precedente, l’importo medio dei mutui erogati è cresciuto considerevolmente. Surroga e sostituzione sono state le operazioni che hanno consentito questa ripresa.
Il valore rilevato sull campo da Tecnocasa ci dice che 15% del totale delle erogazioni del 2010 arriva infatti da qui. Tradotto in soldoni sono circa 45 miliardi di euro. Affindandoci al sito internet leader della comparazione mutui, MutuiOnline.it, il 34% delle soluzioni cercate riguarda proprio surroga e sostituzione del mutuo.
La crescita dell’importo medio delle erogazioni è stata dell’8% nel settore tradizionale e de 2% nel settore online. Secondo gli operatori però questo trend è destinato a modificare nel tempo: le surroghe e sostituzioni dono destinate a calare mentre il valore economico delle transazioni dovrebbe crescere. Nel settore immobiliare si respira dunque un’aria di cauto ottimismo.